domenica 13 settembre 2015

Il cambio di stagione nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano

Domenica 20 Settembre per l'Equinozio di Autunno
Il programma della festa stagionale è aperto a proposte.
  • Nel pomeriggio merenda condivisa
  • Presentazione del progetto di costruzione del forno ceramico a legna per il Parco
  • Presentazione del corso di Relax e Meditazione del CSU Scienza a Spiritualità
 
Fin dall'antichità i cambi di stagione sono stati accompagnati da festeggiamenti o particolari eventi che segnavano questo passaggio e trasformazione trimestrale della natura.
Cosa significa celebrare un cambio stagionale in un Parco di Studio e Riflessione? Come minimo una occasione per riflettere su quanto si è avanzato nei propri progetti e in quelli d'insieme, su quanto è stato fatto in un trimestre e quanto c'è da fare nel successivo, su quanto si è compreso di se stessi e di chi ci circonda e quanto sentiamo ancora di dover avanzare in questo cammino.
Ed è anche una occasione di incontro fra tutti coloro che hanno voluto questo Parco come luogo di ricomposizione interiore e di irradiazione verso il mondo.
È quindi una giornata di riflessione, di incontro e di festa, a cui contribuire con idee, proposte, iniziative e pellegrinando in questo Parco “cercando la Forza che alimenti la nostra vita, cercando l'Allegria del fare e cercando la Pace mentale necessaria per progredire in questo mondo alterato e violento.” (Silo, Punta de Vacas, 5 Maggio 2007).

Nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano noi del CSU Scienza e Spiritualità, come gli altri organismi che si riconoscono nel Nuovo Umanesimo, realizziamo periodicamente ritiri e seminari per studiare, meditare, approfondire la conoscenza di noi stessi. Oltre a ritrovarci per festeggiare i cambi di stagione, ricorrenze comuni a tutti i luoghi e le culture, come in tutti i Parchi di Studio e Riflessione del mondo.