Membri



Federica Fratini
Classe 1975. Si Laurea in Chimica, prende un dottorato in biologia cellulare e molecolare e un Master in comunicazione scientifica e finisce per essere una ricercatrice precaria presso l’Istituto Superiore di Sanità, dove si occupa di proteomica applicata al parassita della malaria e  all’identificazione di biomarkers diagnostici e prognostici in diverse patologie. Partecipa al Movimento  Umanista dal 2002 collaborando con campagne di prevenzione sanitaria in paesi in via di sviluppo  con l’associazione Energia per i Diritti Umani - Onlus; dal 2007 al 2010 è coordinatrice locale dell’organizzazione Mondo senza guerre e senza violenza; dal 2009 si occupa di divulgazione scientifica e sensibilizzazione per l’utilizzo etico della scienza. Membro del Centro Studi Umanista Salvatore Puledda nel 2011, ideando e promuovendo il festival scientifico Futuretica  e il ciclo di conferenze Ispiratamente, presso la libreria scientifica Assaggi di Roma, nel 2012 costituisce il  Centro Studi Umanista “Scienza e Spiritualità” e nel 2013 diventa mamma!!!


Rosaria Santoro
E' nata a Roma il 22-09-1987, si è laureata  in Scienze Biologiche e ha conseguito in seguito la laurea magistrale in Ecobiologia, presso l’Università degli studi di Roma “la Sapienza”. Durante i suoi studi si è occupata della ricostruzione di reti trofiche di organismi bentonici di ambienti di transizione e marino costieri, è stata impegnata  nel progetto ”Samobis” per il monitoraggio di tali habitat. Attualmente lavora presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel dipartimento di Ecologia  Trofica ed è vicepresidente dell’associazione “CSU-scienza e spiritualità”. Si dedica alla divulgazione scientifica e alla formazione nella scuola primaria sui temi dell’Ecologia, in collaborazione con l’associazione”Legambiente delta del Tevere”.


Eleonora Fioravanti 
E' nata a Roma il 23\04\1988, si è laureata  in Scienze Biologiche ed ha conseguito in seguito la laurea magistrale in Ecobiologia presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”. Il lavoro di tesi magistrale è stato eseguito nel laboratorio di Ecologia trofica del Dipartimento di Biologia ambientale della Sapienza di Roma. Durante i suoi studi si è occupata della ricostruzione di reti trofiche di organismi bentonici marini antartici nella baia di Terra Nova all’interno del progetto Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Si dedica alle immersioni subacquee in ambito ricreativo e scientifico.


 
Pier Luigi Luisi


Laureato in chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato per trent'anni professore di Chimica Macromolecolare all'Eth di Zurigo - il prestigioso Politecnico Federale dove studiò Einstein - dove ha condotto ricerche pionieristiche nel campo dell'autoorganizzazione e dell'auto-riproduzione di sistemi chimici supramolecolari. Ha fondato nel 1985 e diretto fino al 2003 annualmente, la Settimana Internazionale di Cortona "Science and the Wholeness of Life", finanziata dal Politecnico di Zurigo, dedicata all'integrazione tra Discipline Scientifiche e Umanistiche, dove studenti di varie discipline scientifiche si incontrano con artisti, psicologi, filosofi e religiosi. Fa parte dell'Istituto Mind and Life in cui il Dalai Lama si confronta con scienziati occidentali sul tema della mente umana e sulla relazione tra scienza e tradizione buddista. Dal 2002 insegna e prosegue le sue ricerche sulla complessita' del vivente e sui meccanismi di formazione delle prime strutture cellulari all'Università di Roma3. Dal 2012 è membro del Centro Studi Umanista “Scienza e Spiritualità”.


  Sara Marte

Nata nel 1976, si laurea in Biologia Ambientale all'Università RomaTre occupandosi di stress idrico su avifauna acquatica e macrofite. Nel 1996 conosce il Movimento Umanista, nel quale diventa caporedattrice di un giornale ed un programma radio universitari. Dal 2000 al 2004 promuove e coordina la banca del tempo Rete di Reciprocità che offre corsi di italiano per stranieri e altri servizi gratuiti. Dal 2005 si occupa di formazione di volontari in Italia e all'estero e di corsi sulla nonviolenza nelle scuole superiori. Nel 2010 entra a far parte del Centro Studi Umanisti Salvatore Puledda e nel 2012 è tra gli organizzatori del primo ciclo di conferenze Ispiratamente alla libreria Assaggi di Roma.