Libri

Alcuni libri dell'Umanesimo Universalista disponibili per la lettura on line o il download gratuito.


Umanizzare la Terra (Silo)

 

E' un’opera in prosa poetica composta da tre testi.
Il primo, Lo sguardo interno, si occupa del senso della vita, e parla del superamento della sofferenza mentale grazie allo slancio verso il mondo degli altri, sempre che le azioni compiute siano sperimentate come non contraddittorie. Il testo è a tratti un po’ oscuro per via della gran quantità di allegorie e di simboli che vi compare. Vi si trovano lo stato di contraddizione e l'uscita da esso, la speranza, il futuro, l’allegria: lo stato di unità. Il secondo, Il paesaggio interno, afferma che nella vita umana esiste la libertà, libertà a determinate condizioni, ma pur sempre libertà. Il senso della vita è per sua essenza la libertà ed essa rifiuta ciò che è assurdo ed ogni cosa “data”. La vita umana non è cresciuta grazie al dolore e alla sofferenza; al contrario, si è dotata dei mezzi per vincerli. Ad oggi la decisione di ampliare i margini della libertà non dipende dal singolo individuo: questi, infatti, non è dotato di una natura fissa bensì di una dinamica storica e sociale, per cui risulta obbligato a responsabilizzarsi e ad agire per la società e per tutti gli altri esseri umani.
Il terzo libro, Il paesaggio umano, approfondisce il significato della soggettività e ne deriva uno studio sull’intenzione suddiviso in capitoli: nell’educazione; nel modo di raccontare la Storia; nelle ideologie, nella violenza, nella Legge, nello Stato e nella Religione. Il testo propone nuovi modelli per ogni tema sul quale esercita la propria critica, e cerca di trovare un fondamento per le azioni umane operando una trasformazione del significato e dell’interpretazione di valori ed istituzioni che sembravano definitivamente accettati.
 

Leggi o scarica il libroUmanizzare la Terra



Lettere ai miei amici (Silo)

Sulla crisi personale e sociale in questo momento storico.
Contiene il Documento del Movimento Umanista (Lettera 6).

Leggi o scarica il libro: Lettere ai miei amici

 

Discorsi (Silo)

 

 E' una raccolta di opinioni, commenti e conferenze dal 1969 al 1995 .

Leggi o scarica il libroSilo Discorsi

Esperienze Guidate (Silo)

 

 Sono racconti in prima persona, in cui però il protagonista è il lettore. Ogni racconto possiede un’ambientazione che funziona come una cornice all’interno della quale il lettore colloca i propri contenuti e lui stesso. Quest’operazione è facilitata dalla presenza, nel testo, di asterischi che, indicando delle pause nella lettura, permettono di introdurre mentalmente le immagini personali; in tal modo un osservatore passivo si trasforma in attore e coautore delle diverse storie. Questo permette un lavoro di gruppo: mentre una persona legge ad alta voce il testo (evidenziando le pause), le altre ascoltano ed immaginano il proprio “nodo” letterario.

Si rifanno tutte ad un unico schema. All’inizio appare l’entrata nel tema e l’ambientazione generale; segue un aumento della tensione, per così dire, ‘drammatica’; in terzo luogo troviamo la rappresentazione di una situazione esistenziale problematica; in quarto luogo, lo sciogliersi del nodo e la corrispondente soluzione del problema; in quinto luogo, la diminuzione della tensione generale e, per ultimo, l’uscita non brusca dall’esperienza, generalmente ripercorrendo alcune tappe del racconto toccate in precedenza.
Ad un approccio superficiale, l’opera è una serie di brevi racconti a lieto fine. Considerata da un’altra prospettiva, è un insieme di pratiche psicologiche rivestite di una forma letteraria.


Leggi o scarica il libro: Esperienze Guidate


Appunti di Psicologia (Silo)

 

E' la raccolta delle conferenze tenute nel 1975 nell’isola greca di Corfù, nel 1976 e 1978 a Las Palmas de Gran Canaria in Spagna e nel 2006 nel Parco de La Reja in Argentina.
Psicologia 1 studia lo psichismo in generale come funzione della vita, in relazione all’ambiente e nella sua espressione umana. Si passa poi ad esporre le caratteristiche degli “apparati” dello psichismo nei sensi, nella memoria e nella coscienza, nonché la teoria degli impulsi e del comportamento.
In Psicologia 2 si studiano le tre vie dell’esperienza umana, vale a dire sensazione, immagine e ricordo, per proseguire immediatamente con le risposte che lo psichismo dà agli stimoli esterni al corpo ed a quelli dell’intracorpo. I livelli di lavoro della coscienza ed i meccanismi del comportamento sono rivisti alla luce della teoria dello spazio di rappresentazione.
Psicologia 3 affronta il sistema di Operativa capace di intervenire nella produzione e nella trasformazione degli impulsi. Uno schema semplificato del lavoro integrato dello psichismo contribuisce alla comprensione dei temi di Operativa. Infine si stabiliscono distinzioni tra coscienza e ”io”, confrontando gli stati di reversibilità con gli stati alterati della coscienza.
In Psicologia 4 si studia sommariamente lo sdoppiamento degli impulsi; poi si passa a trattare le differenze tra la coscienza, l’attenzione e l’”io”; ci si occupa anche della spazialità e della temporalità dei fenomeni della coscienza per finire col definire e studiare le strutture della coscienza. Strutture come quella della “coscienza ispirata” si ritrovano nei diversi aspetti del fare umano: la filosofia, la scienza, l’arte, la mistica. Infine abbiamo uno studio dei livelli profondi delle strutture della coscienza, la cui esperienza è alla base delle ricerche nel campo della mistica.


Leggi o scarica il libro: Appunti di Psicologia

Autoliberazione (Luis Amman)


Il  libro è diviso in due parti: la prima, intitolata Miglioramento Comportamentale tratta i temi di distensione, ginnastica psicofisica e autoconoscenza. La seconda, chiamata Operativa, sviluppa tecniche di catarsi, trasferenza e autotrasferenza; tecniche queste che vanno al di là dell'interesse per il miglioramento di comportamenti, per trasformarsi in strumenti di cambiamento al servizio di una nuova direzione di vita, se tale fosse la necessità dello sperimentatore.
E' concepito come una risposta alle necessità più profonde dell'essere umano, necessità che si riferiscono al superamento della sofferenza.
In questa prospettiva, l'autoliberazione è uno strumento che permette di superare la sofferenza, modificando comportamenti. Dobbiamo far notare, però, che se abbiamo ottenuto una considerevole semplificazione di questo sistema, grazie a pratiche e a spiegazioni teoriche semplici, il sistema stesso deriva da una complessa filosofia che studia la vita umana con riferimento al senso e alle sue possibilità.
Molta gente pensa di non soffrire; tuttavia riconosce di provare tensione, timore, ansietà, mancanza di comunicazione e di reale contatto con gli altri e mancanza di senso nella vita. Queste difficoltà possono essere riassunte nella parola "sofferenza".
La dottrina dell'autoliberazione ha come obiettivo il superamento della sofferenza. Superare la sofferenza equivale a raggiungere una crescente soddisfazione con sé stessi.


Leggi o scarica il libro: Luis Amman Autoliberazione


Il Giorno del Leone Alato (Silo)

E' una raccolta di racconti.

Leggi o scarica il libro: Il Giorno del Leone Alato



Il Rapporto Tokarev (Salvatore Puledda)


Un romanzo insolito. A Mosca, ai tempi dell'URSS di Breznev, un professore di storia delle religioni viene convocato con urgenza ad una riunione segreta del Ministero degli Interni. Da lì parte un'avventura tra l'India e L'America latina, tra percezioni extrasensoriali e la "camera del silenzio" dove il tempo e lo spazio finiscono per confondersi e confonderci.


Leggi o scarica il libro: Salvatore Puledda Il Rapporto Tokarev