Il Parco

Qui realizziamo periodicamente ritiri e seminari per studiare, meditare, approfondire la conoscenza di noi stessi:


Il Parco di Studio e  Riflessione di Attigliano

    
Parco di Studio e Riflessione di Attigliano: la Sala di meditazione
Il Parco di Studio e Riflessione di Attigliano, a 80 km da Roma, è uno dei molti Parchi presenti in diversi paesi e continenti. Qui si realizzano lavori che hanno a che vedere con lo sviluppo coerente dell’essere umano e con il raggiungimento di stati di ispirazione, volti a creare le condizioni per una nuova civilizzazione che sia veramente umana e non-violenta. 

Una parte importante di questi lavori, articolata soprattutto attraverso seminari e ritiri, si svolge nel Centro di Lavoro: si tratta delle attività riguardanti lo sviluppo personale e lo studio dei diversi organismi del Movimento Umanista e delle Comunità de Il Messaggio di Silo. 
Molti amici de Il Messaggio di Silo tuttavia vengono qui non solo per un ritiro o per un seminario in particolare, ma anche per passeggiare, per riflettere e per lavorare nella Sala di meditazione.
La Sala è un luogo in cui le persone realizzano le loro riflessioni e le loro meditazioni.  Nel contesto del Messaggio di Silo nella Sala si realizzano cerimonie di ispirazione spirituale, di benessere e di contatto con la Forza interiore.
La Sala dentro è vuota, perché qualunque tipo di icona o rappresentazione in qualche modo impone un paesaggio culturale; al contrario qui l’importante è la persona, l’essere umano. Ognuno qui entra con il proprio paesaggio, con le proprie credenze e visioni delle cose. 
In questo ambito calmo, vuoto, si dà l’opportunità a persone di diverse correnti, di diverse credenze e paesaggi culturali di condividere esperienze di contatto con ciò che di profondo, interno e universale c'è in ogni essere umano.
E oltretutto un po’ di vuoto e di calma in questo momento di tanta accelerazione e di saturazione di stimoli è un balsamo per il cuore e per la coscienza.
Il Portale, attraverso il quale si accede al Parco, segna il limite tra l’esteriorità del mondo e l’interiorità dell’essere umano: esso vuole produrre un cambiamento nello stato interno di chi entra in questo luogo.
La forma del portale è ispirata agli archi torii dei santuari shintoisti. Si innalza indicando una possibilità, invitando a superare un limite, ad attraversare la soglia per addentrarsi in altri spazi e tempi mentali.
Il Monolito rientra tra le forme che dall’antichità furono chiamate assi del mondo per il fatto di mettere allegoricamente in connessione il cielo e la terra.
Nella letteratura di differenti popoli scale, liane, montagne e alberi sono modi di accedere al cielo. A quest'idea si ispirano monumenti di diverse culture, come ad esempio gli obelischi egizi, simbolo dei raggi del dio sole.
In ogni parco di studio e riflessione un monolito di acciaio inossidabile fissa le coordinate spazio-temporali in cui quel parco è stato creato. 
  
Parco di Attigliano: la fonte
Tanto nei racconti della creazione quanto nella mitologia in generale, l’acqua simboleggia la sostanza primordiale dalla quale nascono e alla quale tornano tutte le forme. Tradizionalmente è relazionata con il femminile e la fecondità. Per contiguità, molti popoli hanno considerato sacre sorgenti e fonti, che nel caso ad esempio dei giardini islamici hanno occupato un posto centrale, riproducendo i giardini dell’Eden. 
Le fonti dei Parchi di Studio e Riflessione si ispirano alla forma dello yoni-lingam indiano, che rappresenta l’unione sessuale femminile e maschile. Il Tantra vede nello yoni-lingam la rappresentazione suprema di ciò che di Dio è in noi, dell’energia creativa che si manifesta nel pensiero e nella capacità di creare vita.

In diverse latitudini e momenti storici le steli hanno testimoniato avvenimenti storici significativi per l’epoca in cui furono costruite. Così incontriamo, ad esempio, le steli mesopotamiche, egizie, sumeriche o maya. Nei parchi di studio e riflessione le steli contengono i nomi – incisi in placche di acciaio inossidabile – delle persone che hanno contribuito alla costruzione del parco.
 L’ultimo edificio del parco Attigliano è il Centro di Studio. Esso è un luogo di ritiro e di studio, è un ambito fisico che è il correlato di un particolare ambito mentale. 
Collegata al Centro di Studio è l’Officina, fornita per la pratica degli Uffizi, che aiutano a sviluppare la cura, l'attenzione e la costanza.

Per visitare il sito del Parco di Attigliano: Parco di Attigliano